Vite nell’Ombra

Hosted BySandro Dieli

“Vite nell’ombra” è un podcast che racconta storie di uomini e donne che per i più disparati casi della vita non hanno avuto la possibilità di essere riconosciuti per il loro reale valore.

“Vite nell’ombra” è un podcast che racconta storie di uomini e donne che per i più disparati casi della vita non hanno avuto la possibilità di essere riconosciuti per il loro reale valore.

Si tratta di personaggi molto diversi tra di loro, con vite semplici, difficili, solitarie o vissute accanto a gente ingombrante che gli ha gettato un’ombra a volte asfissiante. In questo podcast si riscoprono vite che avrebbero meritato migliore fortuna, “Vite nell’ombra”. Un piccolo doveroso tributo a tutti loro

SANDRO DIELI

www.sandrodieli.com. (Actor director italiano, Italian actor director) Direttore artistico del Festival di teatro italiano a Barcellona. Dal 2012 è il direttore artistico del progetto Teatro d’Appartamento (www.teatrodappartamento.com) tra Spagna e Italia, dirigendo tra gli altri Delirio a due e Yerma.

Attore, mimo, regista, autore e podcaster ha studiato con Marcel Marceau, Anne Dennis (assistente di E. Decroux), Lindsay Kemp e Michele Perriera.

Come attore teatrale ha lavorato con Peter Greenaway in “100 objects to represent the world” e con Robert Wilson in “TSE” e “Persefone” in tourneè nei principali festival internazionali. Ha partecipato come attore, tra gli altri, ai film: “The Palermo shooting” (Wim Wenders), “Secret Passage” (A. Kenovic)

Ha partecipato alle serie televisive italiane “Incantesimo”, “La squadra”, “La baronessa di Carini” e alla produzione internazionale “Empire” (K. Manners),.

Co-sceneggiatore e coach del film “La Terramadre” (regia Nello La Marca, Berlinale 2008).

Ha diretto “LSU” di A. Pizzullo, “Happy ending”, “La Casa di Bernarda Alba” di Lorca (protagonista) “Incoscienza” di Valerio Strati, e ha scritto e diretto lo spettacolo “…Opere ed omissioni” (La Vicaria diretto da Emma Dante).

Ha messo in scena i monologhi Fiato di mamma, Odissea, Perbacco, Lungo le arterie del mondo, Molo Nord, Le Metamorfosi in tournée in Italia e all’estero.

Regista dell’opera “Il tenace soldatino di stagno” del maestro Marcello Biondolillo produzione Orchestra Sinfonica Siciliana FOS (2018)

Coautore e coregista con Nello La Marca di “Framing Art – Peter Greenaway talks about (his) Art” RAISAT ART.

È coautore con Rino Pitruzzella e regista del programma “Librarsi”, premiato nel ’99 come migliore format televisivo al Festival del Cinema Turistico Milano. Ha partecipato come conduttore dei servizi esterni al programma di Raitre “Per un pugno di libri”.

Autore del documentario “Molo Nord – Storie di Emigrazione Siciliana in Argentina”, Festival di Taormina 2006, Buenos Aires, New York, Roma.

Regista del documentario “Andare oltre” sul mondo della danza a Palermo (2017)

Ha pubblicato i romanzi “Civico numero 27 (Glifo Edizioni) https://amzn.to/3fP261L, “Lillo, Lollo e la Malafemmina” (Giulio Perrone Editore), la raccolta di racconti “Lungo le Arterie del Mondo” e i racconti “Gas di scarico” https://amzn.to/3dSDyDr e “La festa dei morti” https://amzn.to/2T7wta8

 

 

 


All Episodes

Vite nell’Ombra – Mileva Maric

Vivere all’ombra del marito non è facile, ma se il marito si chiama Albert Einstein lo è ancora di meno.

Vite nell’Ombra – Svante e Malena

Le vite nell’ombra di questa puntata sono due e si chiamano Svante e Malena, genitori della bambina che è diventata icona della battaglia planetaria per l’ambiente, Greta Thumberg.

Vite Nell’Ombra – Camille Claudel e Auguste Rodin

La storia nell’ombra di questa puntata è una di quelle che potremmo classicamente definire di amore e morte. E di follia. È la storia degli scultori Camille Claudel e...

Vite nell’Ombra – Vivian Maier

In questa puntata si racconta la storia di una fotografa, Vivian Maier, che, dopo una vita in solitudine, mai avrebbe immaginato il suo straordinario successo postumo.

Vite nell’ombra – Prologo

Cosa accumuna la prima moglie di Einstein Mileva Maric, la scultrice Camille Claudel e la fotografa Vivian Maier?