Tre minuti per Tè

Hosted ByGabriella Lombardi & Valentina Mecchia

Un podcast che dura il tempo di un’infusione. In tre minuti, mentre infondi il tuo tè preferito, le Tea Sommelier ti sveleranno i segreti di questa bevanda millenaria ma sempre estremamente attuale.

Una serie di podcast realizzati dalle Tea Sommelier Gabriella Lombardi e Valentina Mecchia che ti condurranno in un viaggio tra storie, novità, aneddoti, curiosità e racconti dedicati al mondo e alla cultura del tè.

Un podcast che dura il tempo di un’infusione. In tre minuti, mentre infondi il tuo tè preferito, le Tea Sommelier ti sveleranno i segreti di questa bevanda millenaria ma sempre estremamente attuale.

Gabriella Lombardi

Gabriella Lombardi ha lavorato come pubblicitaria in numerose agenzie italiane di prestigio, per poi decidere, nel 2010, di cambiare vita e realizzare il proprio sogno, aprendo Chà Tea Atelier, il primo negozio a Milano con una sala da tè specializzato nella vendita e degustazione di tè pregiati.

È autrice del libro Tea Sommelier, edito da White Star, tradotto in inglese, francese e tedesco.

Prima Tea Sommelier professionista in Europa, certificata dalla Tea and Herbal Association of Canada, è co-fondatrice e presidente di Protea, associazione no-profit rivolta alla diffusione della cultura del tè e alla formazione professionale, e responsabile didattico di Protea Academy per i corsi TAC Tea Sommelier in partnership con la Tea and Herbal Association of Canada.

È International Certified Judge per TMC Tea Masters Cup Competition e coordinatrice per l’Italia della Tea Masters Cup, una competizione internazionale in cui gareggiano i massimi esperti e palati del mondo del tè.

In diversi congressi internazionali rivolti ai professionisti del settore, è stata invitata in qualità di speaker a testimoniare le ultime tendenze in Italia e in Europa, come ad esempio l’abbinamento tè e cibo.

Per citarne alcuni:

  • World Tea Forum: Corea – Ottobre 2013
  • World Tea Championship: Corea – Settembre 2014
  • World Tea Championship: Corea – Novembre 2015
  • Mount Emei International Tea Culture Exhibition: Sichuan, Cina – Aprile 2016
  • International Tea Forum – Enshi, Yichan – Cina  – Settembre 2017
  • The 1st International Green Tea Conference Shengzhou, Zhejiang, Cina – Marzo 2019.

Lavora come consulente per importanti brand internazionali per la formazione del personale e per l’organizzazione di eventi.

Valentina Viollat Mecchia

Valentina Viollat Mecchia Si è laureata in Filosofia estetica con una tesi sul rapporto tra la concezione del tempo nella cultura giapponese e la sua declinazione nelle diverse arti. Lavora come Tea Sommelier, Tea Specialist e Tea Educator e ha conseguito la certificazione internazionale TAC TEA SOMMELIER®, presso Tea and Herbal Association of Canada (THAC) e Protea Academy. Ha conoscenza approfondita e professionale delle tipologie di tè rari e preziosi e della loro cultura, riti, preparazione e cerimonie, in particolare preparazione tradizionale cinese Gong Fu Cha. Ha esperienza pluriennale di docenza in materia di tè e cultura del tè. Collabora dal 2013 con Chà Tea Atelier, negozio con sala da tè specializzato in tè di pregio. Fa parte dell’associazione italiana per la diffusione della cultura del tè Protea Academy.

 

 


All Episodes

Il Tea Sommelier

Chi è il Tea Sommelier?? Impara l’arte del tè e la sua storia con esperti del settore!