Delitti e Misteri all’ora del tè

Hosted ByGianluca Argentero

Una serie di Podcast per immergerci tutto d'un fiato nei delitti e nei misteri dal 1800 ad oggi sorseggiando del buon tè in compagnia dei nostri investigatori preferiti

Una serie di Podcast per immergerci tutto d’un fiato nei delitti e nei misteri dal 1800 ad oggi sorseggiando del buon tè in compagnia dei nostri investigatori preferiti.

MYSTERY – IL GIOCO DELITTO

Con un gusto e uno stile tutto british finalmente ci si potrà immergere in un vero e proprio giallo, vestendo i panni di uno dei sospettati.
Nato in Inghilterra già nei primi anni ‘30, il murder mystery party è un fenomeno di enorme successo e di popolarità sempre crescente, una vera e propria istituzione nei paesi anglosassoni, impostosi come gioco di intrattenimento apprezzatissimo da ogni età.

Come funziona? Un delitto, degli indiziati, delle indagini, un assassino. Dopo aver selezionato il numero dei giocatori e scelto uno dei misteri, si potrà scaricare la propria mystery box. Ogni partecipante dovrà vestire i panni di uno dei sospettati e avrà a disposizione una scheda personaggio che racchiude la sua storia, degli indizi (come un ritaglio di giornale, una vecchia lettera o una misteriosa fotografia), dei segreti e delle precise azioni da compiere nel corso del Gioco Delitto. L’obiettivo del gioco è quello di svelare il mistero e smascherare l’assassino. Il colpevole? Proprio uno dei giocatori che farà di tutto per depistare le indagini e non farsi scoprire.

L’interesse globale per il genere giallo è un fenomeno in costante crescita. Telefilm, lungometraggi, spettacoli teatrali, cene con delitto e romanzi contribuiscono a tenere sempre viva la passione per questo mondo intrigante e ricco di suspense: il whodunnit? (letteralmente “chi è stato?”), un meccanismo infallibile e irresistibile. Non c’è niente di più stimolante che mettere alla prova il proprio intuito per risolvere un mistero e sfidarsi a scoprire l’assassino.

L’incredibile successo del film “Assassinio sull’Orient Express” di Kenneth Branagh e la crescente mole di adattamenti per il cinema, la televisione e il teatro dei romanzi di Agatha Christie ne sono una prova inconfutabile: investigare è un’attività senza tempo, una sfida che chiunque è pronto ad accettare.

Mystery – Il Gioco Delitto è un gioco di ruolo nato dall’idea di alcuni ragazzi torinesi, tutti uniti dalla passione comune per il mondo del giallo, in tutte le sue forme. In fondo gli scenari descritti nei romanzi di Agatha Christie, ovvero la campagna inglese, ricordano un po’ i paesaggi delle langhe piemontesi, con i suoi piccoli e “apparentemente” tranquilli paesini . Trovare l’ispirazione non è stato difficile!

L’idea è nata per una passione smisurata per il genere giallo. In particolare un’ossessione un po’ maniacale per Agatha Christie e quindi per i suoi libri e le serie televisive tratte dai suoi lavori. Nella testa ronzava sempre un po’ la stessa domanda: come sarebbe entrare dentro un romanzo giallo? Il modello delle classiche cene con delitto proposte dai ristoranti non ci soddisfacevano, volevamo che i giocatori fossero a tutti gli effetti parte attiva del mistero, che fossero sospettati o assassini. Volevamo ricreare quelle atmosfere dense di mistero, la sensazione di fare veramente parte di un’indagine. Quindi abbiamo iniziato a fare dei test e abbiamo scoperto che quello che stavamo cercando di creare esisteva già e si chiamava murder mystery party, diffusissimo in Inghilterra e negli Stati Uniti. Le “celluline grigie” tanto amate da Poirot hanno cominciato a mettersi in moto ed ecco che è nato Mystery – Il Gioco Delitto!”

Mystery – Il Gioco Delitto mescola dunque divertimento, enigma e mistero, ricreando le affascinanti atmosfere della regina del giallo Agatha Christie e di Arthur Conan Doyle, facendole rivivere attraverso storie appassionanti ambientate tra gli anni ‘20 e ‘50, e costruite con dei rompicapo davvero irresistibili.

Fra le testate che hanno parlato di noi: Fox Crime Italia, Sherlock Magazine, Snap Italy e La bottega del giallo.

GIANLUCA ARGENTERO

Gianluca Argentero è nato a Torino nel 1990, ed è scrittore, attore e regista.

Laureato in Cinema presso il DAMS, nel 2016 fonda Mystery – Il Gioco Delitto, un sito dedicato al murder mystery party, un gioco di ruolo con delitto per cui scrive le trame dei gialli.

È presidente della compagnia teatrale Divago dal 2011 e insegna recitazione e musical presso lo Split Teatro di Torino.

Mystery – Il Gioco Delitto
mail – info@mysteryilgiocodelitto.it
web – www.mysteryilgiocodelitto.it

Delitti e Misteri all'ora del tè


All Episodes

Delitti e Misteri all’ora del tè “Il mistero di Pimlico”

Un giovane donna francese viene accusata della misteriosa morte del marito. In questo episodio parleremo di uno dei casi di omicidio più affascinanti di fine ‘800

Delitti e Misteri all’ora del tè “Hercule Poirot un detective immortale”

Hercule Poirot è uno degli investigatori più famosi al mondo, nato dalla penna di Agatha Christie. In questo episodio parleremo dei suoi metodi di indagine e del perché è...

Delitti e Misteri all’ora del tè “Il delitto di Road Hill House”

Nel giugno del 1860 un terribile delitto ha coinvolto una rispettabile famiglia del Wiltshire. In questo episodio parleremo di cosa è accaduto e di come questo omicidio ha contribuito...

Delitti e Misteri all’ora del tè “Promo”

Poirot, Miss Marple, Tommy e Tuppence, Jesica Fletcher, Sherlock Holmes … Menti brillanti e piene di arguzia che durante le loro indagini ci guardano sempre con aria di sfida...