Perche’ il tuo Podcast dovrebbe essere su ALEXA?

Perche’ il tuo Podcast dovrebbe essere su ALEXA?

ll mondo è sempre più audio: è importante rendersi trovabili anche da chi non ha un display davanti agli occhi, ecco perchè il tuo podcast dovrebbe essere su Alexa.

L’ascolto tramite Smartspeaker crea un’abitudine d’ascolto di chi lo utilizza e permette di entrare nelle case delle Persone, o in auto con più frequenza.

Esperienze immersive che partono dalla voce e non più solo dagli occhi. Anche il 2020 vedrà il segno più per tutte le azioni di marketing legate a podcast e Smartspeaker con servizi audio a valore aggiunto.

Oltreoceano i fruitori dei podcast sono passati in dieci anni dal 9% al 15% e gli acquisti vocali varranno 40 miliardi di dollari entro il 2022. [Fonte Sole 24 ore]

Secondo la ricerca “The State of Play Report 2019”, pubblicata da Qualcomm, cresce la fruizione di contenuti in streaming (musica e soprattutto podcast) tra i possessori di Smartspeaker.

Lo studio offre una panoramica delle modalità di utilizzo dei dispositivi di altoparlanti intelligenti in sei Paesi tra il 2018 e il 2019(un campione di 6mila consumatori tra Cina, Germania, India, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti).

Il 38% degli americani ha uno Smartspeaker in casa e il trend vede una crescita esponenziale anche in Europa!

Si stima che entro il 2021 nelle case delle persone ci saranno più Smartspeaker che tablet.

La newsletter di Confindustria Radio Televisioni riporta che in Italia, tra il 2018 e il 2019, i podcast in streaming sono aumentati di 14 punti percentuali, mentre la percentuale di proprietari di dispositivi che hanno utilizzato il loro apparecchio per lo shopping è aumentata di 11 punti nello stesso periodo.

I principali utilizzi degli Smartspeaker, ad oggi, si confermano la ricerca di informazioni generali (51%), lo streaming di contenuti ad altri altoparlanti presenti nelle abitazioni all’interno di un sistema multi-room (50%), seguiti dalle previsioni meteo (49%), le chiamate telefoniche (46%) e dagli aggiornamenti sulle news (43%).

Fonte FMWorld

Attreverso un aggregatore multipiattaforma come “La Fabbrica del Podcast” ogni podcaster ha la possibilita’ di rendersi visibile on line e sugli Smartspeakers contemporaneamente.

Il Podcast sta ormai diventando importante sia per chi lo fa che per chi ascolta.

#audio #inevidenza #podcast #radio #smartspeaker #streaming #lafabbricadeipodcast #web #podcasting #podcastitalia #brandedcontent #contentmarketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *