FAQ

Rispondiamo alle tue domende

Frequently Asked Questions​

Possiamo dirti tutto sui podcast

crea il tuo podcast

tutto ciò che devi sapere prima di creare il tuo podcast

Il microfono

Un microfono dinamico, come il Rode PodMic è ciò che fa al caso nostro. Essendo un microfono direzionale ci aiuta a catturare la nostra voce, escludendo -in parte- i rumori che arrivano dall'ambiente circostante. Per ottenere un buon risultato è consigliabile collegarlo (tramite cavo XLR) ad una scheda audio di buona qualità come ad esempio la Scarlett della Focusrite. La scheda audio verrà infine collegata al computer (Pc o Mac) tramite Usb.

il Software ...

Sono molti i software per la registrazione presenti in commercio, dai più professionali come Adobe Audition CC o Avid Pro Tools, al più comune (e gratuito) Audacity. Quest'ultimo disponibile per Pc, Mac e iOS, ci permette di catturare la nostra voce, editarla, modificarla, montarla ed infine esportarla nei più comuni formati audio. Già presente come app nativa sui dispositivi Apple c'è Garage Band. Se utilizzate Android, l'alternative è Lexis Audio Editor.

... e le cuffie

La cuffia è il nostro monitor, è lo strumento che ci farà capire se siamo troppo lontani o troppo vicini al microfono durante la registrazione. Una cuffia “chiusa” è ciò che più farà al caso nostro, questo genere di cuffia infatti impedirà al suono di fuoriuscire dai padiglioni auricolari e di rientrare nel microfono, crea. Una buona cuffia è sicuramente la Beyerdynamic DT 770 PRO (80 ohm), oltre ad essere anche molto confortevole.

Alcuni consigli interessanti che dovresti sapere

01.

Se registri con il telefono ecco cosa devi fare

Per evitare rumori eccessivi o fastidiosi durante la registrazione si raccomanda di: appoggiare il telefono su di un ripiano senza toccarlo, non toccare il cavo e il microfono dell'auricolare. Non muovere fogli o accessori vicino a voi. Limitare le vibrazioni di digitare sul vostro computer.

02.

Come usare "l'indicatore" del volume del registratore

Alcune applicazioni hanno visibile l'indicatore di livello del volume linee di colore verde, giallo, rosso). Si raccomanda, durante la registrazione, di non superare mai la linea gialla con il volume della vostra voce, per evitare spiacevoli distorsioni, non più recuperabili una volta incise

03.

Come usare il microfono "gelato"

Si consiglia di utilizzare un supporto per mantenere il microfono fermo di fronte alla bocca, questi tipi di microfoni registrano in buona qualità solamente se restate immobili di fronte a lui e sempre alla stessa distanza (circa 5/10 cm) Aggiungendo un filtro “anti pop” si limiterà il fastidioso (e quasi sempre non più eliminabile) suono molto pronunciato delle lettere “P” e “T”!

04.

Dove registrare un podcast?

È bene registrare in una stanza priva di rumori, se possibile arredata con tendaggi, tappeti e libri, così che questi elementi aiutino a ridurre in parte i riverberi presenti in ogni ambiente non trattato acusticamente in modo professionale. E' sconsigliato registrare in prossimità di vetri e finestre.

05.

La voce del podcast

Ovviamente dipende molto dall'argomento che viene trattato nel podcast ma gli esperti consigliano sempre di cercare di essre naturali e se stessi (una voce forzata si sente sempre) Ogni singola parola deve essere scandita e bisogna sforzarsi di dare una giuta intonazione alle frasi per non risultare monocorde.

Branded Podcast

informativo, immaginario, pedagogico, educativo, esperienziale, colloquiale

Contattaci