CRESCE IL PODCAST: UN FENOMENALE STRUMENTO DI MARKETING

Secondo una recente ricerca IPSOS continua a crescere la percentuale di italiani che ascoltano quotidianamente almeno un podcast: l’audience ormai arriva al 30% della fascia 16-60 anni e e tocca il 52% nella fascia under 35, ben quattro punti in più del 2019, complice anche il lockdown.

PODCATS, CHI E DOVE SI ASCOLTA

E’ il cellulare il dispositivo più utilizzato per ascoltare i podcast, ma salgono molto anche gli smartspeakers.

Questi dati confermano che questo tipo di contenuti, nativi digitali, stanno entrando nelle abitudini di ascolto delle persone, dopo anni in cui è stato considerato un fenomeno di nicchia o semplicemente un mezzo per “replicare” programmi radiofonici (quanto di più antitetico al concetto stesso di podcast!).

Almeno 8,5 milioni di persone dichiarano a IPSOS di aver ascoltato almeno una volta in un mese un podcast con un trend sempre in aumento.

La fedelta’ poi al podcast e’ altissima, con una propensione all’acquisto di un brand citato in un podcast che supera qualsiasi altro mezzo.

Quello che risulta da questo studio portato avanti da Nora Schmitz e Claudia d’Ippolito e’ che si confermano gli elevati livelli di ricordo delle pubblicità associate ai podcast, infatti il 69% degli utenti ricorda di aver ascoltato messaggi pubblicitari abbinati ai podcast ed il 49% di questi ha compiuto una azione

il 30% ha cercato il brand su Google, il 16% ne ha parato ad amici e parenti, il 10% ha acquistatoD

I DATI DEI PODCAST NEL 2020

Il podcast, secondo IPSOS, si conferma un format in piena salute confermando i trend dell’anno passato:

  • Cresce la platea di utenti
  • Aumenta la capacità di intercettare il ricercatissimo target giovane (< 35)
  • L’allargamento della platea non intacca ma al contrario rafforza i tratti socio-culturalmente avanzati e gli atteggiamenti proattivi ed esplorativi del target
  • Aumentano engagemente e fidelizzazione degli utenti
  • Confermata la qualità come veicolo pubblicitario

Tutto questo fa e farà ancor più nei prossimi mesi del podcast un fondamentale strumento di marketing per tutti coloro, aziende e non, che vogliono comunicare ad un pubblico.

Leggi tutto quello che puoi fare per la tua azienda con i Branded Podcast, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *