Il Podcast per i Brand

Il Podcast per i Brand

Parliamo di Branded Podcast: il podcast per le aziende. Solamente 10 anni fa’ il podcast e il podcasting erano un qualcosa di quasi sconosciuto; da un paio di anni a questa parte il fenomeno e’ letteralmente esploso.

Uno studio di Ipsos dimensiona gli ascoltatori dei podcast in Italia nel 2019 in circa 7 milioni di individui al mese, e cioè il 26% della popolazione tra i 16 e i 60 anni.

Gli ascoltatori del podcast sono soggetti interessati a contenuti di qualità che possano soddisfare la loro curiosità e volontà di esplorare, che vanno proattivamente a cercare sulla base dell’argomento (53%, ma addirittura 61% tra i 35-44enni), o degli speaker/voci narranti, che giocano a loro volta un ruolo cruciale specie tra i più giovani (24%, ma 30% tra gli under 35).

In un momento in cui i Media tradizionali faticano a tenere agganciato il proprio pubblico risulta davvero significativo che la grande maggioranza degli ascoltatori si mostri molto interessata alle serie di podcast (71%), e il 30% degli ascoltatori ascolti le serie per intero.

Questa capacità di creare relazione è un tratto di questo format che è senz’altro di grande interesse per una molteplicità di operatori, con un valore di ingaggio molto piu’ forte di tutti gli altri media. Il Branded Podcast: il podcast per le aziende e’ un nuovo strumento per creare engagement.

Oltre al cosiddetto valore di ingaggio il podcast risulta particolarmente attrattivo per i brand in quanto crea una relazione “intima” con il pubblico: la storia di un brand, serie audio o contenuti informativi, per parlare ai clienti in modo intimo ed emozionale.

Il podcast per sua stessa natura porta a tre risultati: legame, coinvolgimento e fidelizzazione.

Dal 2019 Google ha introdotto i podcast nei risultati di ricerca, rendendoli uno strumento chiave per azioni di brand awareness.

E’ fondamentale quindi, rendere disponibili i propri branded podcast sulle principali Directory list (Spotify, iTunes, Google Podcast, Deezer): questo consente di raggiungere con i propri contenuti centinaia di milioni di listeners in Italia e nel mondo e per fare questo occorre un Partner specializzato.

La Fabbrica del Podcast con la sua Podcast Factory gestisce tutti gli aspetti della creazione di un branded podcast: dall’ideazione alla diffusione sulle directory list, passando per la produzione presso il proprio studio di registrazione a Torino e Barcellona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *